Categorie
conferenze

KaggleX BIPOC

Il 2022 si è chiuso essendo stato scelto come mentore per il programma di Kaggle per l’inclusione e il supporto a giovani data scientist, appartenenti a minoranze discriminate, nel mondo del lavoro. Trovare le informazioni sul sito dell’evento KaggleX BIPOC 2022.

Come sempre è un onore e una immensa responsabilità fare da guida a chi si avvicina a un nuovo mondo. Occorre mostrare la via, diventando sempre più invisibili. Stando affianco, ma senza forzare. La cosa più bella che possa capitare è il momento in cui pensano in modo nuovo e mostrano i loro dubbi e il loro modo di vedere un problema. Poi si arriva alla gioia pura, quando argomentano in modo chiaro perché hanno un’idea, diversa dalla mia, senza errori di concetto o di teoria. Lì, il mio lavoro è finito.

Il tema della Explanaible AI e dell’etica della AI è sentito più che altrove perché per tutti loro la discriminazione, a partire da come la loro lingua sia gestita nei sistemi di AI delle bigtech è pura quotidianità.

Vi lascio il video al mio intervento sul perché è necessario iniziare a parlare di XAI ed Etica. L’AI non ha un’etica, siamo noi a fornirne una e controllare che sia applicata bene.

Ethics of AI at Kaggle Bipoc 2022 program
Ethics of AI at Kaggle Bipoc 2022 program

https://drive.google.com/file/d/1GwN7a3lfuTrt66-TveY2SU_sGHrff6cE/view