Categorie
etica

Etica e Legge

È etico rispettare la legge? È etico fare quello che si ritiene giusto? Hegel ci avrebbe detto che il nostro comportamento personale è la morale. Il comportamento di un popolo, di una società, di una cultura è legato all’etica. Oppure l’etica come branca della filosofia che studia la morale, ovvero il perché e come decidiamo che una azione sia giusta o sbagliata, bene o male, a più livelli: personale, sociale, nazionale, etc.

Fare quello che si ritiene giusto è quindi un punto morale, e il contrario degno di un masochista? In italiano però facciamo ancora più confusione perché spesso i termini etica e morale sono usati come sinonimi, aumentando la confusione. Quindi, fermiamoci un attimo e, almeno che non siate studenti di filosofia, pensiamo al titolo. Cosa lega etica e legge? Rispettare una legge che non si ritiene giusta è etico? Possiamo definire etico rispettare le leggi?

Le cose si fanno complicate. Possiamo dire che rispettare la legge è etico soltanto se la rispetto anche se non sono d’accordo con essa? Se non rispettiamo la legge siamo dei criminali. Possono esistere dei criminali etici? La risposta è sì.
Sedersi in un posto riservato ai bianchi è stato contro la legge per Rosa Parks. Adesso lo consideriamo giusto, e molti in altri paesi lo consideravamo giusto. Ogni cosa è da considerare nel suo spazio e nel suo tempo e dalle sue persone.

Rosa Parks - Etica e legge spesso non coincidono
Rosa Parks

Fermare delle baleniere, commettere un reato, è etico per gli operatori di Greenpeace. Apple che si rifiuta di sbloccare l’iPhone di un sospetto terrorista e preferisce andare in causa contro il governo americano, è etico? Per altri l’etica è mettere dei limiti più stringenti rispetto alla legge o su cose dove la legislazione non è ancora arrivata.
Allo stesso modo, denunciare alle S.S. una famiglia ebrea è etico perché lo dice la legge? Impedire a una bambina di andare a scuola è etico? Doverla scortare perché la popolazione non la linci è normale?

Ruby Bridges, nel 1960 viene scortata dalla FBI per andare a scuola
Ruby Bridges, 1960

Tutto quello che consideriamo giusto o sbagliato è figlio della nostra morale, del nostro carattere, del nostro tempo, della nostra società, della nostra famiglia, della nostra istruzione e tantissimi altre cose. Noi stessi, crescendo, cambiamo opinioni e punti di vista. E ne abbiamo parecchi secondo il contesto. Pensate a quanti comportamenti diversi dobbiamo adottare da soli, in famiglia, a lavoro, etc. Comportamenti diversi perché ogni situazione ha dei limiti sociali diversi.

Non rispettare la legge per difendere un nostro valore primario, come uguaglianza, difesa del pianeta o privacy, è più etico che rispettare la legge anche se non si è d’accordo? Ognuno trovi la propria risposta dentro di sé sulla relazione tra etica e legge, perché nemmeno Quelo può sapere se sia giusta o sbagliata… e soprattutto per chi?