Categorie
conferenze etica

Devs Meet Ethics – La macchina che uccide

Qualche anno fa, la sicurezza informatica era controllare con un antivirus, lanciato a mano, il contenuto di un floppy disk. Pochissimi software erano pensati in termini di sicurezza, sia per il poco valore che si dava all’automazione che per mancanza di connessione Internet. Oggi è impensabile che un software non sia testato, non preveda gli obblighi di legge per la sicurezza, la privacy e così via.

La prima volta che parlai di Etica nel mondo IT, mi sembrava di essere tornato indietro di almeno 25 anni a vedere i volti dubbiosi dei miei interlocutori. L’etica era intesa come il semplice rispetto delle leggi o il fare sempre quello che si ritiene giusto (cosa accade se si considera una legge ingiusta? Ci si batte per cambiarla o la si infrange?).

esempio di quesito in caso di incidente non evitabile da parte di auto a guida autonoma
Esempio di scelta proposta al pubblica da https://www.moralmachine.net/

Con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale e la continua automazione molti di noi si saranno già interrogati su come regolamentare un auto che guida da sola. Cosa è giusto che faccia in emergenza. Chi deve salvare in un impatto imminente e non evitabile.

Con le community di Codemotion e One More Tech Away, abbiamo inaugurato una serie di incontri sul canale Twitch di Codemotion con il nome Devs Meet Ethics. Una chiacchierata basata sui fatti sui possibili scenari del nostro prossimo futuro e le scelte che noi Dev saremo chiamati a compiere. Perché l’etica è qui per restare.

La prima puntata, sulle auto a guida autonoma e con la partecipazione di Gianluca Desiderato, la trovate qui. https://talks.codemotion.com/devs-meet-ethics-la-macchina-che-uccide

Cinque modi per hackerare un'auto connessa. Devs meet Ethics.
Dev ed etica, i casi di hacking di auto connesse

Auto a guida autonoma vuol dire tante cose oltre al semplice guidare. Per esempio, avete mai pensato di chi sia la colpa in caso di incidente? Del proprietario che ha installato un MOD, della casa costruttrice della parte meccanica, di chi gestisce l’AI perché non ha rilasciato in tempo una patch, del proprietario in quanto tale?
Nella scelta di un’auto nuova dovremo tenere in considerazione anche la bontà del sistema di guida AI o saranno tutti uguali per legge?